Il mercato del legno è in costante espansione ma l’Unione Europea richiede adeguate certificazioni. La Paulownia costituisce l’opportunità di associare garanzia e versatilità.
Ricapitoliamo in breve le qualità già esplicitate in altri articoli del nostro blog.
Innanzitutto la crescita della pianta, soprattutto a seguito dell’esame del terreno che permette la valutazione della specie più adatta alle sue caratteristiche, è molto veloce, garantendo ricavi in breve tempo.
Il tronco si sviluppa diritto e in modo regolare, è liscio, chiaro, non presenta macchie o nodi.
Inoltre il legname ricavato presenta una correlazione interessante in termini di leggerezza e resistenza: è infatti decisamente molto più leggero e forte delle conifere, ad esempio.
Quello di avere un peso basso diventa un grande vantaggio sia perché ne facilita la trasportabilità, sia perché diventa di primaria importanza in ambiti particolari quali quello nautico o nella costruzione di tavole da surf, essendo anche resistente all’acqua.
Da notarsi anche che l’indice di correlazione forza-peso lo rende particolarmente adatto per tutte le applicazioni che richiedono legno morbido ma relativamente forte.
Il legno della Paulownia ha anche un indice di deformazione di gran lunga inferiore agli altri tipi di legname comunemente in commercio ad oggi. Questo significa che non subisce restringimenti o deformazioni di rilievo alcuno durante il procedimento di asciugatura e garantisce la stabilità degli oggetti che con esso sono fabbricati. Inoltre può essere essiccato all’aria velocemente, impiegando dai 30 ai 60 giorni mentre avendo a disposizione forni si riduce a 24-48. Il legno permette facilmente tutti i tipi di trattamento.
Il suo colore chiaro permette la tingitura con tutte le varietà di colori.
Tutte le caratteristiche sopra elencate (forza, scorrevolezza, resistenza, superficie liscia e assente da nodi) lo rendono materiale di elezione per i rivestimenti di mobili, impiallacciature ma anche per quella parte di edilizia che strizza l’occhio al “verde”.
Sembra che le ragioni per poter ritenere il legno di Paulownia una garanzia siano molteplici. Prossimamente ci impegneremo a portare esempi pratici del suo impiego ad oggi nel mercato.