Oltre ad accontentare la nostra voglia di dolce, il miele è ormai riconosciuto essere ricco di virtù per la salute. Non fa eccezione quello della pianta di Paulownia, i cui profumatissimi fiori dal sentore di vaniglia attirano le api, che lo trasformano in un prodotto biologico e delizioso.
Purtroppo in Italia la sua produzione è ancora parecchio limitata, pur essendo la coltivazione della pianta ormai al centro della Green Economy, ma si valuta che entro il 2020 potrà essere presente sul mercato .
In questo senso è doveroso sottolineare che anche in Italia una piantagione di Paulownia non va pensata solo per la produzione di legno ma vanno messe in risalto anche le altre possibilità che essa offre, fra cui quella di ospitare arnie e aprire le porte a un nuovo prodotto alimentare di eccellenza e certificato.
Ma parliamo un po’ di questo miele. Noi, che lo abbiamo assaggiato, possiamo dire che il suo sapore è una vera gioia per il palato, è leggero e aromatico, con un sentore dei fiori di questa meravigliosa pianta.
Per dare un’idea è possibile compararlo a quello di acacia, la sua delicatezza lo rende un ottimo complemento per varie ricette, può essere utilizzato per dolcificare thè o tisane ma si presta anche ad abbinamenti sfiziosi con formaggi e lardo o più semplicemente a colazione o merenda spalmato su fette biscottate o pane.
In Cina, inoltre, dove le piantagioni di Paulownia sono estese, è comunemente prodotto e viene utilizzato anche per i molteplici benefici che apporta all’organismo.
Innanzitutto ne va sottolineata la digeribilità, essendo ricco in fruttosio ed enzimi facilmente scindibili dal nostro organismo. Se da un lato deve stare attento chi soffre di diabete, come per altro per tutti gli alimenti ricchi di zucchero, risulta essere un prezioso alleato per chi, invece, soffre di ipoglicemia, perché il saccaride in esso contenuto viene scisso in brevissimo tempo. In più svolge un effetto depurativo del fegato e della cistifellea, riducendo di conseguenza anche i problemi legati ad un’eccessiva produzione degli acidi della digestione.
Nelle stagioni più fredde, è un rimedio per i problemi delle vie respiratorie, avendo proprietà antisettiche e antimicrobiche, e può essere d’aiuto in caso di mal di gola, bronchiti e tutte le affezioni ad esso legate.
Inoltre è ricco di minerali, amminoacidi e vitamine, perciò è un ottimo ricostituente e una fonte di energia per chi pratica sport, andando a reintegrare le sostanze perse con lo sforzo e la sudorazione.
Allora che sia per investire, curarsi o anche per solo per coccolare il palato lasciamoci tentare da questa deliziosa opportunità!