PAULOWNIA E PRODUZIONE DI BIOCHAR: I VANTAGGI PER GLI AGRICOLTORI

Coltivare Paulownia offre una vasta gamma di opportunità fra cui c’è la produzione di Biochar. Focalizziamoci in primis sui vantaggi per gli agricoltori.

Partiamo dunque dall’utilità che può direttamente riscontrare chi si occupa giornalmente della cura della pianta e il cui lavoro va valutato non solo in termini di ricavi ma anche di qualità e di garanzia di continuità di crescita futura. Non è un segreto che lo sfruttamento inadeguato del suolo negli ultimi decenni, i cambiamenti derivati da una politica economica basata solo sulla resa a breve termine, l’utilizzo di fertilizzanti chimici e molto altro ancora, hanno contribuito a far diventare sempre più difficoltose le condizioni di coltivazione.

In realtà con la biomassa di scarto della pianta di Paulownia, ossia dai suoi rami, dalle foglie, dai residui derivanti dalla potatura e lavorazione del legno si può produrre Biochar, un residuo della pirolisi di questi materiali organici di origine vegetale che risulta essere un potente ammendante, ammesso di recente al 100% nell’agricoltura italiana.

Vediamo allora i vari benefici il suo utilizzo assicura all’agricoltore basandoci anche sulla ricca letteratura scientifica sviluppatasi a riguardo.

Innanzitutto, grazie alle sostanze basiche contenute nel Biochar, il pH del terreno in cui viene incorporato subisce un incremento, permettendo così una migliore abitabilità da parte delle piante, che trovano maggior disponibilità di fosforo e minore presenza di alluminio.

Inoltre il Biochair dà struttura al terreno, anche a quelli più argillosi o eccessivamente sodici.

Questi miglioramenti generali del suolo garantiscono quindi una resa agricola decisamente più cospicua.

Una maggior fertilità si traduce poi in una maggior efficienza fotosintetica, in un maggior sviluppo della biomassa e quindi in un maggior sequestro di carbonio e, continuando la biomassa a produrre questo ammendante, il ciclo si autoalimenta, evitando il dispendio dato dall’acquisto di altri concimi.

Da notarsi infine che tutto quanto sopra descritto si traduce in una significativa riduzione delle energie per le lavorazioni del suolo.

Dunque la conseguenza ultima è il poter ottenere un ricavato maggiore dal proprio lavoro con una riduzione generale delle spese!

Come si accennava all’inizio, il Biochar in realtà offre molteplici vantaggi spendibili in vari settori. Per questo torneremo presto a approfondire l’argomento.

Share

Add Your Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *