Come segnalato in post precedenti, il mercato del legno nei Paesi dell’U. E. necessita di adeguate certificazioni. Coltivare Paulownia permette di soddisfare le garanzie richieste.
Parliamone un po’ meglio.
Il mercato del legname ha visto una costante crescita negli ultimi decenni poichè sempre più vasto è il suo impiego. Tuttavia, non essendo stata posta una regolamentazione adeguata a riguardo, si è andati incontro a una serie di problemi etici ed ecologici, come il disboscamento illegale e il commercio di legname di dubbia provenienza.
E’ facile capire come queste pratiche illecite siano non solo fonte di notevoli danni ambientali ma abbiano anche ripercussioni negative sui mezzi di sussistenza delle popolazioni che dipendono dalle risorse forestali e siano causa di distorsioni sui mercati, alimentandone la corruzione.
Non essendo state sufficienti ad arginare il problema le molteplici iniziative internazionali nate sin dai primi anni Novanta, a partire dal 2003 in Unione Europea si è iniziato a improntare un piano d’azione per l’applicazione di normative atte a bloccare ogni pratica non autorizzata, chiedendo fra le altre cose che la lecita provenienza e qualità del legname fossero dimostrati.
In questo senso diventa interessante per chi attualmente coltiva, per chi dispone di proprietà fondiarie che vuole impiegare nella filiera del legno e anche per chi ne acquista per l’utilizzo o l’esportazione, puntare su una pianta le cui caratteristiche rispettino questi criteri e da cui si possa trarre profitto in breve tempo. Per le sue qualità si può a tutti gli effetti, considerare la Paulownia, un’ottima scelta di investimento. Teniamo a sottolineare che Tronchetto Research garantisce la certificazione delle proprie piante, in modo che l’obiettivo di business development della propria attività sia raggiungibile.
Ricordiamo infine che nel nostro articolo dello scorso 5 Dicembre si spiega che l’investimento in attività che soddisfino i suddetti requisiti sono sostenuti anche a livello governativo tramite svariate agevolazioni, che hanno visto nella legge di bilancio 2017 ulteriori allargamenti.
Naturalmente lo staff di Tronchetto Research si pone a disposizione per qualsiasi chiarimento.