RICERCA A SOSTEGNO DELL’AGRICOLTURA: ASPETTI PRATICI DI SINERGIA

La Ricerca costituisce un valido sostegno per l’agricoltura. Questa sinergia abbraccia molteplici aspetti, fra cui quelli pratici, che tratteremo oggi.

 
Per l’agricoltore il termine “coltivare” racchiude tutta una serie di operazioni, siano esse di preparazione, di lavorazione o di mantenimento, al fine di ottenere un prodotto che sia il più fruttifero possibile senza compromettere in maniera grave il suolo e permettere così successive coltivazioni.

 
Abbiamo più volte evidenziato che ad oggi la pianta di Paulownia costituisce una scelta vantaggiosa in questo senso.

 
La Ricerca tuttavia non si ferma a dare un’indicazione della specie di pianta da utilizzare ma si pone in modo da favorire l’agricoltore. In che modo? Sostenendolo continuamente, ossia dandogli la possibilità di ottenere i maggiori vantaggi limitando al minimo le spese e gli errori, ma anche fornendo una serie di consigli su come ottimizzare tutte le energie della sua azienda.

 
Naturalmente la prima valutazione riguarda le caratteristiche del terreno che accoglierà la piantagione perché in base ad esse sarà possibile selezionare la specie di Paulownia più resistente ed adatto. Per fare un esempio pratico, in casi di suoli con eccessiva porosità e presenza di metalli pesanti, la capacità delle radici di questa pianta di scendere fino a 80 cm in profondità costituisce certamente un vantaggio.

 
L’analisi del terreno e la scelta del clone più idoneo portano conseguentemente alla valutazione del tipo di concimazione e di irrigazione. Anche in questo senso la ricerca va nel verso dell’innovazione, consigliando l’utilizzo di teli pacciamanti che possano favorire la corretta conservazione dell’umidità e del microclima, eliminando anche la presenza di erbe infestanti senza l’utilizzo massiccio di diserbanti chimici, che andrebbero solo a compromettere la qualità del prodotto e ad incrementare l’inquinamento del suolo.

 
Anche il metodo di irrigazione viene studiato ad hoc, proponendo in qualsiasi caso i sistemi più all’avanguardia.

 
Abbiamo in apertura sottolineato come il rapporto fra l’agricoltore e il Centro di Ricerca affiliato a Tronchetto Research avvenga nel segno della sinergia e della durata nel tempo. Questo si attua in vari modi e aspetti che evidenzieremo di volta in volta nei vari articoli del blog. L’intero staff di Tronchetto Research è in qualsiasi caso a disposizione per chiarimenti o richieste specifiche. Continuate a seguirci!

 

Share

Add Your Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *